Biofeedback e riduzione dell’ansia

Cosa è il Biofeedback?

Il Biofeedback è un processo di apprendimento che aiuta la persona ad apprendere e migliorare la propria salute psicologica e psicofisica monitorando i livelli di ansia e tensione, momento per momento, tramite l’ausilio un macchinario (detto appunto Biofeedback) insegnando a gestirli e modularli correttamente.

Psicologo a Palermo - Dottor Fabrizio Rossi - Biofeedback

La seduta è assolutamente indolore, una volta comodamente seduti verrà collegato un sensore al vostro dito che monitorerà istante per istante, la vostra frequenza cardiaca e la sua relazione con il vostro vostro sistema nervoso autonomo (HRV). La durata è di circa 40 minuti.

Dove agisce il Biofeedback?

Il Biofeedback risulta particolarmente efficace per gestire la tenzione nervosa, lo stress e l’ansia, grazie a tale macchinario, si impara a ridurre i livelli di ansia diminuendo di conseguenza le tensioni muscolari proponendo un vero e proprio rilassamento.

L’obbiettivo del Biofeedback

L’obiettivo risulta essere aumentare la propria consapevolezza in relazione ai propri schemi Psicofisiologici, controllando alcuni parametri fisiologici e mettendoli in relazione con i propri vissuti, imparando a comprenderli rimodulandoli in maniera più efficace, riuscendo a mettere “in zona” cioè sincronizzare in maniera armonica i ritmi cardiaci con il sistema nervoso autonomo, facendo diminiire di conseguenza l’ansie e la tensione.

I campi di applicazione del Biofeedback sono:

Cefalea tensiva
Dolori muscolari in generale (su base contrattuale)
Insonnia
Ansia
Stress