Magnesio e il cervello: Trattamento efficace contro Stanchezza Cronica, depressione e stress

Magnesio e il cervello: Trattamento efficace contro Stanchezza Cronica, depressione e stress

IMG_1498Il magnesio è un nutriente essenziale spesso carente nelle diete moderne. Aiuta a combattere la Depressione l’ansia e la stanchezza cronica oltre a migliorare affezioni del sistema nervoso quali il tremore senile e il morbo di Parkinson.

Secondo recenti studi, l’Invecchiamento cardiovascolare la stanchezza cronica, l’ansia e lo stress possono migliorare assumendo giornalmente Magnesio.

Il magnesio svolge un ruolo importante nelle reazioni biochimiche nel corpo. È coinvolto in molte attività di trasporto delle cellule, oltre ad aiutare le cellule a creare energia in condizioni aerobiche o anaerobiche.

Nel 1968, la Wacker e Parisi ha riferito che la carenza di magnesio può causare depressione, disturbi del comportamento, mal di testa, crampi muscolari, convulsioni, atassia, e irritabilità.

IMG_1504Lo stress cronico porta ad un eccesso di cortisolo, il quale può danneggiare l’ippocampo. S. Murck sostiene che il magnesio agisca su molti livelli dell’asse ormonale regolando la risposta allo stress. Il magnesio può ridurre il rilascio di ACTH (ormone che interagisce con le ghiandole surrenali facendo pompare cortisolo e adrenalina), ed è in grado di ridurre la reattività delle ghiandole surrenali ACTH. Inoltre, il magnesio può agire come scudo nella barriera ematoencefalica per impedire l’ingresso di ormoni dello stress nel cervello.

I modelli animali mostrano che il magnesio sufficiente sembra proteggere il cervello da depressione e ansia dopo un trauma cranico o un trauma.

I livelli complessivi di magnesio nel corpo sono difficili da misurare. La maggior parte del magnesio del nostro corpo è immagazzinato nelle ossa, il resto nelle cellule, e una piccola quantità è in roaming libero nel sangue.

Qual è la dieta migliore per avere il corretto quantitativo di magnesio ?

IMG_1502I vegetali a foglia larga sono ricchi di magnesio (essendo il magnesio l’elemento centrale della molecola di clorofilla), noci, mandorle ,albicocche secche, fichi. Cibi straordinariamente ricchi di magnesio sono le alghe, i semi di lino , i semi di sesamo, i semi di zucca, i semi di girasole, gli alfa alfa, i germogli di alfa alfa e i germogli di cereali integrali in chicchi.

Pierre Delbet, scoprì in un suo esperimento, come l’uso del cloruro di magnesio portava il manifestarsi di una sensazione di benessere generale, energia, una maggiore resistenza alla fatica e una maggior stabilità emotiva. Migliorando in maniera evidente la stanchezza e l’apatia nella sindrome da stanchezza cronica.

In poco tempo, grazie alle testimonianze dei suoi pazienti, Delbet si ritrovò tra le mani gli effetti della sua “scoperta”. Il cloruro di magnesio aveva fatto scomparire completamente disturbi dell’apparato digerente come coliti, colecistiti e angiocoliti, aveva migliorato affezioni del sistema nervoso quali il tremore senile, il morbo di Parkinson e i crampi muscolari.

Ci sono alcune considerazioni di sicurezza per quanto riguarda l’integrazione di magnesio. Se si dispone di funzionalità renale normale, non si dispone miastenia grave, occlusione intestinale, o bradicardia, si dovrebbe essere in grado di integrare senza troppi patemi. Inoltre, il magnesio interferisce con l’assorbimento di alcuni farmaci, tra dixogin, nitrofurantoina, bisphosphanates. Il magnesio può ridurre l’efficacia di cloropromazina.

Copyright Emily Deans, M.D. e Dott.Fabrizio Rossi

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