Testo Consigliato: Vincere le ossessioni, Gabriele Melli Edizioni Eclipsi

Testo Consigliato: Vincere le ossessioni, Gabriele Melli Edizioni Eclipsi

disturbo-ossessivo-compulsivoOssessioni e compulsioni, impropriamente dette anche fissazioni o manie, affliggono un numero crescente di persone. Talvolta rendono la vita impossibile sia a chi ne soffre che a chi gli sta accanto. Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è una delle trappole psicologiche dalle quali è più difficile liberarsi. Questo volume, giunto ormai alla sua terza edizione, ne illustra dettagliatamente le caratteristiche e le possibilità di cura e propone un programma di auto-aiuto, basato sui principi della terapia cognitivo-comportamentale, che può essere un ottimo primo passo verso una via d’uscita. Il libro si rivolge pertanto a chi è affetto da questo problema, ai suoi familiari o amici e ai professionisti che possono adottarlo come utile sussidio nel corso di una psicoterapia.

Il libro l’ho letto in pochissimo tempo, è ben scritto, semplice ed estremamente completo, ho letto parecchi testi sul disturbo Ossessivo Compulsivo, da libri di auto aiuto a manuali universitari, in questo testo è riassunto tutto quello che una persona che soffre di D.o.c. dovrebbe sapere e capire, esistono sicuramente testi più approfonditi come ad esempio, il Testo di D. Dettore  “il disturbo ossessivo compulsavo” edito da McGraw-Hill, ma potrebbe risultare pesante a un non addetto ai lavori (il testo di Dettore viene studiato nella maggioranza delle scuole cognitivo Comportamentali italiane), ritornando al libro di Melli il libro  è composto da 150 pagine , divise in quattordici capitoli, sintetici al punto giusto, il testo si articola in tre parti:

I PARTE – CONOSCERE IL DOC

II PARTE – COSA FARE

III PARTE  – ALTRE RISORSE

Questo testo coadiuvato da una psicoterapia Cognitivo Comportamentale potrebbe essere un punto di svolta per scontrarsi e vincere contro questo faticoso disturbo, estremamente invalidante e temibile, ma non invincibile.

Gabriele-melli-e1390306379756

G.Melli. Professore presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute della Facoltà di Medicina di Pisa. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Docente in numerose scuole di specializzazione e autore di varie altre pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

 

Intervista a Gabriele Melli 

Liberi da ossessioni blog paziente

Link acquisto libro 

5_stelle

 

Write a Comment