Testo Consigliato: Vincere le ossessioni, Gabriele Melli Edizioni Eclipsi

Testo Consigliato: Vincere le ossessioni, Gabriele Melli Edizioni Eclipsi

disturbo-ossessivo-compulsivoOssessioni e compulsioni, impropriamente dette anche fissazioni o manie, affliggono un numero crescente di persone. Talvolta rendono la vita impossibile sia a chi ne soffre che a chi gli sta accanto. Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è una delle trappole psicologiche dalle quali è più difficile liberarsi. Questo volume, giunto ormai alla sua terza edizione, ne illustra dettagliatamente le caratteristiche e le possibilità di cura e propone un programma di auto-aiuto, basato sui principi della terapia cognitivo-comportamentale, che può essere un ottimo primo passo verso una via d’uscita. Il libro si rivolge pertanto a chi è affetto da questo problema, ai suoi familiari o amici e ai professionisti che possono adottarlo come utile sussidio nel corso di una psicoterapia.

Il libro l’ho letto in pochissimo tempo, è ben scritto, semplice ed estremamente completo, ho letto parecchi testi sul disturbo Ossessivo Compulsivo, da libri di auto aiuto a manuali universitari, in questo testo è riassunto tutto quello che una persona che soffre di D.o.c. dovrebbe sapere e capire, esistono sicuramente testi più approfonditi come ad esempio, il Testo di D. Dettore  “il disturbo ossessivo compulsavo” edito da McGraw-Hill, ma potrebbe risultare pesante a un non addetto ai lavori (il testo di Dettore viene studiato nella maggioranza delle scuole cognitivo Comportamentali italiane), ritornando al libro di Melli il libro  è composto da 150 pagine , divise in quattordici capitoli, sintetici al punto giusto, il testo si articola in tre parti:

I PARTE – CONOSCERE IL DOC

II PARTE – COSA FARE

III PARTE  – ALTRE RISORSE

Questo testo coadiuvato da una psicoterapia Cognitivo Comportamentale potrebbe essere un punto di svolta per scontrarsi e vincere contro questo faticoso disturbo, estremamente invalidante e temibile, ma non invincibile.

Gabriele-melli-e1390306379756

G.Melli. Professore presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute della Facoltà di Medicina di Pisa. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Docente in numerose scuole di specializzazione e autore di varie altre pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

 

Intervista a Gabriele Melli 

Liberi da ossessioni blog paziente

Link acquisto libro 

5_stelle

 

Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo on FacebookDott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo on Linkedin
Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo
Dott. Fabrizio Rossi - Psicologo Palermo
Psicologo Palermo
Il Dott. Fabrizio Rossi, Psicologo a Palermo, nasce nel capoluogo siciliano il 1/6/1977, e consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l'Università degli Studi di Palermo, abilitandosi all'esercizio della professione di Psicologo nel 2008. E' iscritto all'Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti della Regione Sicilia con numero di iscrizione all'Albo n. 4470 ed è Consulente per il Tribunale di Palermo con il numero di iscrizione all'Albo CTU n. 59/2010 e all'Albo Periti n. 21/2010.

Nel 2008 consegue il I° Livello di Specializzazione Internazionale in P.N.L. con conoscenza approfondita della Programmazione Neuro Linguistica presso la Society of N.I.P. di Richard Bandler, a Bologna, nel 2009 consegue il livello di Master Pratictionnaire in P.N.L. e offre supporto a bambini disabili presso la Cooperativa "Cantiere delle Idee", nel 2010 consegue il Master in Perfezionamento in Psicodiagnosi presso il Presidio Ospedaliero "Buccheri La Ferla" di Palermo e svolge le attività di Consueling e Supporto presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Cervello di Palermo e di Supporto e Sostegno Psicologico ai pazienti del C.S.M. di Via La Loggia, a Palermo, con colloqui clinici e psicodiagnostica, mentre nel 2014 si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto "Tolman" di Palermo.

Ha realizzato vari progetti inerenti la promozione sociale all'interno dell'associazione di promozione sociale "ANCOS" di Palermo, con il ruolo di Coordinatore Provinciale in area salute. Si occupa di disagio psicologico per adolescenti ed adulti, in particolare per ciò che concerne i disturbi d'ansia, i disturbi dell'area ossessivo compulsiva (D.O.C.) e il disturbo da attacchi di panico.

Ha svolto il ruolo di Assistente alla Cattedra di "Psicologia della Pubblicità" presso l'Istituto Superiore di Giornalismo dell'Università degli Studi di Palermo ed ha ricoperto il ruolo di Educatore presso il Centro per la Giustizia Minorile di Palermo. E' coautore del libro "Cinema - La Psicologia della Comunicazione Visiva", di Olivia Orlando (Abbadessa Edizioni).

E' presente su Facebook e su LinkedIn.

Write a Comment